martedì 3 febbraio 2009

"Il cancro si inizia a sconfiggere a tavola"

In 2.700 piazze italiane sono state distribuite le "Arance della salute", iniziativa di raccolta fondi promossa dall'Associazione Italiana per la ricerca sul cancro (AIRC).
La scelta delle Arance non è casuale, in quanto oltre all'effetto anti-ossidante della vitamina C e agli effetti benefici di questo frutto sulle malattie cardiovascolari e infiammatorie, oggi si è molto più intensificato il legame tra cibo e prevenzione dei tumori che in passato.
Con una sana alimentazione, una dieta equilibrata è possibile prevenire il cancro. L'AIRC sostiene che tra i vari cibi "toccasana" ci sono i pomodori, lo yogurt, il cavolo, l'aglio, il tè verde e il vino rosso; tra quelli più "esotici", invece, ci sono le alghe, la soia e i semi di lino; le spezie consigliate sono lo zenzero, la curcuma, il timo, la maggiorana, l' origano, il basilico e il rosmarino. Infine l'AIRC consiglia di ridurre il consumo di carni, specialmente quelle rosse, ed evitare cibi troppo marinati, affumicati, fritti o elaborati con metodi industriali.
(Giornale di Brescia, 01/02/2009)

Nessun commento:

Posta un commento